AdMa è un duo artistico composto da Adriana Giannini (1996) e Mariano Paternoster (1980).
Insieme si propongono di indagare i nessi esistenti tra le varie discipline del pensiero umano individuando, nello studio delle ibridazioni tra i linguaggi, l’oggetto per la creazione di nuove opere d’arte e per la riflessione sulla complessità del contesto sociale, da cui arte e scienza sono influenzate. Rifiutando l’idea di “purezza” esplorano le immense potenzialità dei mondi di confi ne, cercando di abbattere la netta differenziazione tra le categorie artistiche. In particolare, si occupano dei potenziali espressivi delle installazioni audiovisuali creando degli ecosistemi interattivi.
Il duo AdMa nasce a Dicembre 2022 dopo un intenso scambio di idee e opinioni sull’arte che porta Paternoster e Giannini alla creazione della loro prima installazione interattiva progettata insieme, Narcysus.
Le opere di AdMa sono prevalentemente incentrate su messaggi riguardanti la sfera psicologica e sociale.
ESPERIENZE
2024
-Partecipazione alla collettiva “BARI CINEMA E TEATRI IN UN CLICK” a cura di Domenico e Maria Elena Toto nell’ambito del Fuori Bif&st, Bari 16-23marzo.
-Collettiva “Proprietà Privata” presso Roots Gallery (Pisa) a cura di Nadzeya Naurotsakaya, 25 maggio – 19 giugno.
-Collettiva “A travel to Art” presso Asteria Space, Bitonto, Giugno 2024.
-Finalisti Biennale MArteLive, sezione “Videoinstallazioni”, Roma, 22-23 Ottobre 2024.
-Esposizione della videoinstallazione “Rewind” in occasione di Terrafuoco 2024, a cura di Pietro De Scisciolo, Domenico Toto e Cristina Pistoletto, Dicembre 2024.
2023
-Selezione e partecipazione con il progetto Rewind alla collettiva Fattore C – Ceramica negli spazi urbani a cura di Benedetta Falteri, Alessio Ferrari e Lorenza Camin presso il Palazzo Podestarile di Montelupo Fiorentino dal (16 – 3 luglio).
-Esposizione della videoperformance sŏnĭtŭs presso Banca Generali, Via Calefati 50, Bari, a cura dell’Associazione Culturale Home of Art.
-Partecipazione alla III edizione del REF – Resilience Festifal 2023 a cura di MID SIDE Aps presso il Museo Civico di Foggia (12-15 dicembre) con l’opera Pop_corn.
-Intervento nella conferenza “I nuovi linguaggi della videoarte” durante la III edizione del REF Resilience Festifal 2023 a cura di MID SIDE Aps presso il Palazzo Dogana di Foggia, 13 dicembre 2023.
-Partecipazione alla collettiva “Brutàle” a cura di Utò – Lo Spazio Della Luce (Lucera) con l’opera Pop_corn.
2022
-Partecipazione, con associazione culturale Ridon-dance, alla II edizione del REF – Resilience Festival 2022 a cura di MID SIDE Aps presso il Teatro del Fuoco di Foggia (29-30 Dicembre) con l’opera Narcysus.
PUBBLICAZIONI
–Riflessioni e opportunità per i giovani con il festival REF “Proviamo finalmente a fare rete”, Quotidiano L’Attacco, 23 dicembre 2022;
-M. Raimondi, Essere creative in una città che non compra arte. Chi sono e cosa pensano le donne che non rinunciano ai pennelli, Quotidiano L’Attacco,
22 febbraio 2023;
-M. Pitullo, Pop Corn, al museo Civico l’installazione dove poter mangiare e guardare violenza (senza distacco), Quotidiano L’Attacco, 7 dicembre
2023;
–Il Resilience festival si fa istituzionale. Crescono partnership ed eventi nella terza edizione in arrivo, Quotidiano L’Attacco, 8 dicembre 2023 ;
-G. M. A. Marrone, Pop_corn di Adma. Estetica dell’indifferenza, testo critico, dicembre 2023
ISBN 8898757115.
LINK
–https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/ceramica-2023/
–https://www.intoscana.it/it/articolo/ceramica-la-30esima-edizione-sale-sulla-macchina-del-tempo/
–https://montelupoeventi.it/2023/05/31/ceramica-2023-workshop-rewind-duo-adma/
–https://concorso.martelive.it/finalisti-biennale-martelive-2024/ad-ma/
–https://concorso.martelive.it/2024/10/i-finalisti-di-martelive-2024/